Knowledge Base 0-1  A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  Tips&Trick
Ritorna all'indice generale
APP: instagram su browser PC Su Google Chrome. Premendo Ctrl + Shift + i si apre una schermata sulla destra con le stringhe di codice del sito. A questo punto premi Ctrl + Shift + m e si aprirà la versione mobile. Fai clic sulla menù a tendina Responsive in alto e scegli il modello del cellulare; e necessario ti rilogghi.
BROWSER: Browser Windows e Linux : CTRL + F5 - Apple Safari: tasto MAIUSC + pulsante Ricarica della barra degli strumenti Chrome e Firefox per Mac: CMD + SHIFT + R
CHROME: con F11 si apre a tutto schermo; ancora F11 per tornare alla modalità normale
ESPLORA RISORSE: per ordinare il contenuto di una cartella per GRUPPI, selezionare il menù VISUALIZZA gruppo VISUALIZZAZIONE CORRENTE espando icona con quadrato azzurro RAGGRUPPA PER e si seleziona il campo per cui ordinare.
OUTLOOK: dimensioni massime file PST per versioni Office: 2003/2007 20GB 2010/2013 50GB
OUTLOOK: aumentare dimensioni MAX file PST outlook: regedit HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\nn.0\Outlook\PST Creare due DWORD, 32bit, con nome MaxLargeFileSize e WarnLargeFileSize, indicanti rispettivamente il nuovo limite massimo di dimensione e il nuovo limite di avviso all’utente (articolo)
SCANDISK approfondito da DOS aprire un prompt dei comandi come amministratore ed eseguire il comando: chkdsk C: /f /x /r invio per confermare. /f Consente di correggere gli errori sul disco /x Forza il volume da smontare /r Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili Per tutti i comandi in datteglio vedi qui
TEAMVIEWER: Windows https://download.teamviewer.com/download/version_11x/TeamViewerQS.exe iOS http://download.teamviewer.com/download/version_11x/TeamViewerQS.dmg
WINDOWS: un PC spostato da una sede ad un altra su due domini diversi ma della stessa azienda potrebbe non visualizzare tutte le risorse di rete perchè la share è OFFLINE (si vede in basso al centro in eslpora risorse)
WINDOWS: per chiudere i file aperti su un PC/SERVER aprire Gestione Computer Cartelle condifise File aperti
WINDOWS: errore MEMORIA INSUFFICIENTE PER ESEGUIRE MICROSOFT EXCEL. CHIUDERE ALTRE APPLICAZIONI E RIPROVARE cliccando sul file da ESPLORA RISORSE con il riquadro di ANTEPRIMA FILE selezionato. In questo articolo dicono di cancellare la seguenti voci di registro: Microsoft Excel previewer: - Delete following key in regedit HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\ {00020827-0000-0000-C000-000000000046} Microsoft PowerPoint previewer: - Delete following key in regedit HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\ {65235197-874B-4A07-BDC5-E65EA825B718} Microsoft Word previewer: - Delete following key in regedit HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\ {84F66100-FF7C-4fb4-B0C0-02CD7FB668FE} Microsoft Visio previewer: - Delete following key in regedit HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\ {21E17C2F-AD3A-4b89-841F-09CFE02D16B7} Verificato, da EXCEL funziona.
WINDOWS: le icone presenti nel menù START sono in: C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
WINDOWS: CTRL+ALT+CANC da RDP si usa la combinazione CTRL+ALT+FINE
WINDOWS: CTRL+ALT+FRECCIA DIREZIONALE per ruotare lo schermo di 90°
WINDOWS: Aprire impostazioni dal prompt dei comandi digitate start ms-settings: Altro modo per aprire impostazioni è dal browser digitando sulla riga degli indirizzi: ms-settings:
WINDOWS: eseguire il ripristino da Windows 10 aperto: Start Impostazioni Aggiornamento e sicurezza Ripristino
WINDOWS: La ricerca in Windows 10 non funziona: 1. Terminare il processo CORTANA nel Task Manager 2. Ricostruire l’indice dei file: da esegui scrivere il comando control /name Microsoft.IndexingOptions Si apre la finestra dell'indicizzazione, click si avanzate e selezioniamo Nuovo indice. Si può chiudere la finestra (l’indicizzazione continuerà in background), operazione piuttosto lunga. 3. Da regedit: HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FolderTypes\{ef87b4cb-f2ce-4785-8658-4ca6c63e38c6}\TopViews Eliminare la cartella {00000000-0000-0000-0000-000000000000} Se Windows 10 è a 64 bit elimina anche la seguente chiave: HKLM\SOFTWARE\Wow64\Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FolderTypes\{ef87b4cb-f2ce-4785-8658-4ca6c63e38c6}\TopViews Riavviare il PC. 4. aprire powershell e digitare il comando: Get-AppXPackage -Name Microsoft.Windows.Cortana | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”} Attendi circa 5 minuti e procedi con il riavvio del sistema operativo.
WINDOWS: Tastiera non riconosciata (Codice 19) ERRORE: Impossibile avviare il dispositivo hardware. Le informazioni di configurazione nel Registro di sistema sono incomplete o danneggiate. (Codice 19) SOLUZIONE: 1 - Aprire il registry e andare alla key: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96B-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} 2 - Il file è l'ultimo nel gruppo, UpperFilters, doppio clic si apre la form e all'interno dobbiamo lasciare solo la voce: kbdclass
WINDOWS: Indici / Disable/enable servizi Start/Stop Servizi Press Win + R shortcut keys together on the keyboard and type/paste the following command in the Run box: rundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL srchadmin.dll Si apre la finistra delle Opzioni di indicizzazione. Scegliamo Avanzate Risoluzione dei problemi Nuvo indice Si può anche resettare gli indici con i seguenti comandi da CMD aperto cone amministratore: Disabilito il servizio di ricerca di Windows in modo che non si avvii automaticamente durante la deframmentazione del database. Per fare ciò, eseguire il comando seguente in un prompt dei comandi con privilegi elevati: Sc config wsearch start=disabled Eseguire il comando seguente per interrompere il servizio di ricerca di Windows già in esecuzione: sc stop wsearch Eseguire il comando seguente per eseguire la compattazione offline del file Windows.edb: esentutl.exe /d %AllUsersProfile%\Microsoft\Search\Data\Applications\Windows\Windows.edb Eseguire il comando seguente per ripristinare il servizio di ricerca di Windows all'avvio ritardato per l'avvio successivo: sc config wsearch start=delayed-auto Eseguire il comando seguente per avviare il servizio: sc start wsearch Il file Windows.edb verrà ridotto di dimensioni. Questo problema riguarda anche Windows Server 2012, quindi è possibile applicare anche le correzioni lì.
WORD: Impossibile creare il file di lavoro su Word. Ecco come risolvere 1 - Aprire il registry e andare alla key: HKEY_CURRENT_USER \Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders aprile la chiave cache e digitare: %USERPROFILE%\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files